>

CPS-24 – Cod 5.1.2.3.0 – Addetti ad attività organizzative delle vendite

Addetti ad attività organizzative delle vendite

Cosa fa
Le professioni comprese in questa unità svolgono, negli esercizi di vendita, attività di coordinamento e di supporto organizzativo; supervisionano e istruiscono gli addetti alle vendite, stabiliscono la suddivisione degli incarichi, curano l’allestimento delle merci negli scaffali, provvedono alla raccolta degli ordini, si assicurano che i clienti ricevano un servizio adeguato.

Il suo posizionamento organizzativo
La sua qualifica professionale è ad un livello base per cui l’addetto alle vendite opererà sotto la diretta supervisione in un contesto strutturato. Ha sviluppato conoscenza pratica e abilità base necessarie a svolgere mansioni/compiti semplici.

Attività caratterizzanti
L’addetto all’ufficio commercio estero ha competenze linguistiche necessarie per la gestione del cliente estero, abilità nella comunicazione efficace e tecniche di vendita utili a svolgere il ruolo di operatore del commercio estero con successo. È un profilo in grado di gestire l’attività di back office di un reparto commerciale dalla creazione di lettere commerciali alla capacità di eseguire presentazioni in pubblico e conversazioni telefoniche con i clienti e di redigere la corrispondenza e documentazione con l’estero.

Equivalenti linguistici
(bg) Продавач в търговски обект (cs) Podnikový prodavač (da) Intern sælger (de) Verkäufer/in im Innendienst (el) Ενδοεπιχειρησιακός/-ή πωλητής/-τρια (en) In-house salesperson (es) Vendedor/a de tienda (et) Kauplusemüüja (fi) Konttorimyyjä (fr) Vendeur, vendeuse de magasin  (hr) Prodavač/-ica u poduzeću (hu) Üzleti eladó (is) Afgreiðslumaður innanhúss (lt) Parduotuvės pardavėjas (lv) Veikala pārdevējs (mt) Bejjiegħ residenti (nl) Verkoper (binnendienst) (pl) Pracownik działu sprzedaży (k/m) (pt) Vendedor de loja (ro) Vânzător (vânzătoare) în magazin (sk) Predajca v obchode (sl) Prodajalec/prodajalka v podjetju (sv) Innesäljare

Requisiti di ammissione:
1) Esperienza nel ruolo di almeno 6 mesi
2) Partecipazione con profitto a percorso formativo qualificato da Competence Institute
3) Altre evidenze oggettive