>

CPS-23 Cod.3.1.2.1.0 – Tecnici programmatori

Tecnici programmatori

Cosa fa
Le professioni classificate in questa unità assistono i progettisti e analisti di software traducendo istruzioni e specifiche di controllo, di procedure o di soluzioni di problemi, in diagrammi logici di flusso per la programmazione in linguaggio informatico; sviluppando e scrivendo programmi per memorizzare, ricercare ed elaborare informazioni e dati.

Il suo posizionamento organizzativo
La sua qualifica professionale è ad un livello base per cui il tecnico programmatore opererà sotto la diretta supervisione in un contesto strutturato. Ha sviluppato conoscenza pratica e abilità base necessarie a svolgere mansioni/compiti semplici.

Attività caratterizzanti
Il tecnico programmatore ha acquisito gli elementi fondamentali per la comprensione di semplici applicazioni gestite in logica programmabile e le competenze per identificare la funzionalità del PLC all’interno di un sistema automatico e per intraprendere e gestire i programmi nei linguaggi più diffusi. Ha un quadro generale degli aspetti teorico-pratici dei PLC (tipo Siemens Logo o S7-1200). Conosce gli aspetti principali della comunicazione industriale ed in particolare della devicenet. Conosce i collegamenti e sa programmare semplici display.

Equivalenti linguistici
(bg) Системен програмист (cs) Systémový programátor (da) Systemprogrammør (de) Systemprogrammierer/in (et) Süsteemiprogrammeerija (el) Προγραμματιστής/-τρια συστημάτων (en) System programmer (es) Programador/a de sistemas (fr) Programmeur, programmeuse systèmes (is) Kerfisforritari (lv) Sistēmu programmētājs (lt) Sistemų programuotojas (hr) Programer/-ka sustava (hu) Rendszerprogramozó (mt) Programmatur ta’ sistema (nl) Systeemprogrammeur (pl) Programista systemu (k/m) (pt) Programador de sistemas (ro) Programator (programatoare) sistem (sk) Systémový programátor (sl) Sistemski programer/sistemska programerka (fi) Systeemiohjelmoija (sv) Systemprogrammerare

Requisiti di ammissione:
1) Esperienza nel ruolo di almeno 6 mesi
2) Partecipazione con profitto a percorso formativo qualificato da Competence Institute
3) Altre evidenze oggettive