>

CPS-19.01 – Office Soft Skills – Comunicazione Efficace, Time Management, Problem Solving, Team Working & Team Building

Skills traversali per l’occupabilità

Aspetti generali
Le “Office Soft Skill” comprese in questa unità riguardano abilità di carattere generale, a largo spettro, relative ai processi di pensiero e cognizione, alle modalità di comportamento nei contesti sociali e di lavoro, alle modalità e capacità di riflettere e di usare strategie di apprendimento e di auto-correzione della condotta. In particolare 

  • Comunicazione Efficace
  • Time Management
  • Problem Solving
  • Team Working & Team.

Le competenze trasversali comprese in questa unità riguardano la capacità di analizzare e risolvere problemi, valutare alternative, prendere decisioni, organizzare attività e progetti, condurre attività di negoziazione o presentare dati e proposte. Il fine ultimo è la trasferibilità a compiti e contesti lavorativi diversi come processo di costruzione del sé, in cui la persona è “attore” della sua crescita professionale e umana. 

Il suo posizionamento organizzativo 
Il possesso di queste skills ad un livello medio consente l’inserimento in qualunque contesto lavorativo, con affiancamento di un senior, così da potenziare il grado di padronanza delle stesse al fine di: influenzare e modulare la qualità della sua prestazione attraverso le strategie che è in grado di mettere in atto influire sulla qualità e sulle possibilità di sviluppo delle sue risorse (conoscenze, cognizioni e rappresentazioni, elementi di identità) attraverso la qualità delle informazioni che è in grado di raccogliere, delle relazioni che sa instaurare, dei feed-back che riesce a ottenere e di come sa utilizzarli per riorganizzar la sua conoscenza e capacità operativa. La sessione di certificazione riproporrà situazioni che simulano la realtà operativa ed organizzativa di un’azienda consentendo la rilevazione dei comportamenti messi in atto dagli individui coinvolti. I valori rilevati da ogni osservazione per ciascuna skill saranno collocati nella scala graduata da 0 a 100 per valutarne il livello di padronanza.


Attività caratterizzanti
COMUNICAZIONE EFFICACE
Ascoltare attivamente: Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate.

  • Comprendere testi scritti: Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro
  • Parlare: Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace
  • Scrivere: Comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari.

TIME MANAGEMENT
Gestire il tempo: Gestire il proprio tempo e quello altrui.

  • Capacità di analisi: Analizzare le caratteristiche e i requisiti di strumenti, servizi o prodotti necessari alla realizzazione di un progetto per aumentarne l’efficacia, l’efficienza e la produttività.
  • Pianificazione: Insieme di scelte e regole, solitamente organizzate nel tempo, per il conseguimento di un determinato obiettivo nel futuro
  • Definire le priorità: Concentrarsi sulle scadenze immediate e individuare cosa davvero è necessario, senza perdere tempo prezioso.

PROBLEM SOLVING

Risolvere problemi complessi: Identificare problemi complessi e raccogliere le informazioni utili a valutare possibili opzioni e trovare soluzioni

  • Senso critico: Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi
  • Risolvere problemi imprevisti: Determinare le cause di errori di funzionamento e decidere cosa fare per risolverli
  • Apprendimento attivo: Comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti, futuri e per i processi decisionali.

TEAM WORKING & TEAM BUILDING
Negoziare: Discutere e trattare con gli altri per trovare un accordo e cercare di ricomporre opinioni diverse

  • Adattabilità: Coordinare le proprie azioni a quelle degli altri.
  • Valutare e prendere decisioni: Valutare i costi e i benefici di possibili azioni per scegliere la più opportuna
  • Comprendere gli altri: Comprendere le reazioni degli altri e il perché reagiscano in determinati modi.