>

CPS-18.01 – Cod 5.2.2.1.0 – Cuochi in alberghi e ristoranti – Aiuto

Cuochi in alberghi e ristoranti – Aiuto

Cosa fa
Le professioni comprese in questa unità dirigono la preparazione o preparano direttamente su ordinazione del cliente cibi come antipasti, primi e secondi piatti, insalate e dessert a base di vegetali, di carni o di altri prodotti, curandone la presentazione, il condimento e la cottura. Predispongono menu giornalieri, ordinano gli alimenti e i prodotti necessari per la cucina, si occupano della loro conservazione e sovrintendono all’igiene dei luoghi e delle attrezzature per la preparazione.

Il suo posizionamento organizzativo
La sua qualifica professionale è ad un livello base per cui il tecnico programmatore opererà sotto la diretta supervisione in un contesto strutturato. Ha sviluppato conoscenza pratica e abilità base necessarie a svolgere mansioni/compiti semplici.

Attività caratterizzanti
L’Aiuto Cuoco affianca lo chef nelle seguenti attività: preparazione di cibi come antipasti, primi e secondi piatti, insalate e dessert a base di vegetali, di carni o di altri prodotti, curandone la presentazione, il condimento e la cottura; predisposizione di menu giornalieri, ordinazione degli alimenti e i prodotti necessari per la cucina; conservazione degli alimenti e igiene dei luoghi e delle attrezzature per la preparazione.
L’Aiuto Cuoco ha competenze di base delle tecniche alimentari (merceologia, dietologia e igiene); conoscenza delle norme igieniche (HACCP). Sa predisporre le materie prime per la realizzazione delle pietanze e ad assistere il cuoco nella preparazione di creme, paste di base, antipasti e salse; imparerà a realizzare la prima lavorazione sui cibi (disossatura, taglio delle carni e della verdura). Gestisce l’arrivo della merce in magazzino e per le celle frigorifere, e il controllo delle scadenze.

Equivalenti linguistici
(bg) Помощник-готвач (cs) Pomocný kuchař (da) Kokkeassistent (de) Kochgehilfe/-in (et) kokaabiline (el) Βοηθός μάγειρα/-ισσας (en) Assistant cook (es) Ayudante de cocinero (fr) Aide cuisinier, cuisinière (lv) Pavāra palīgs (lt) Virėjo padėjėjas (hu) Kukta (mt) Assistent kok (nl) Hulpkok (pl) Pomocnik kucharza (k/m) (pt) Ajudante de cozinheiro (ro) Asistent de bucătar (sk) Pomocný kuchár (sl) Kuharski pomočnik/kuharska pomočnica (fi) Apulaiskokki (sv) Kockbiträde

Requisiti di ammissione:
1) Esperienza nel ruolo di almeno 6 mesi
2) Partecipazione con profitto a percorso formativo qualificato da Competence Institute
3) Altre evidenze oggettive