>

CPS-10 – 5.3.1.1.0 – Professioni qualificate nei servizi sanitari e sociali

Operatore Socio-Sanitario addetto all’assistenza a persone affette da Alzheimer

Cosa fa
L’Operatore Socio-Sanitario è in grado di svolgere attività di cura e assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico. In particolare, l’Operatore Socio-Sanitario addetto all’assistenza a persone affette da Alzheimer deve acquisire conoscenze e tecniche per assistere e stimolare l’ospite con Alzheimer nelle quotidiane attività di cura e supportare la sua famiglia, sia nelle strutture pubbliche e private che nell’assistenza domiciliare. Deve possedere, inoltre, competenze di comunicazione, gestione dei disturbi comportamentali, lavoro d’equipe.

Il suo posizionamento organizzativo
La sua qualifica professionale è essenziale per essere efficacemente inserito in organizzazioni con procedure gestionali per la qualità e la conformità, per la qualità del prodotto, per il rispetto delle regole di soddisfazione del cliente.

Attività caratterizzanti
L’Operatore Socio-Sanitario si occupa della somministrazione di terapie e nella sorveglianza e nella tutela dell’igiene e della sicurezza sanitaria pubblica; effettua assistenza fisico manuale svolgendo, nell’ambito delle proprie competenze, la prevenzione, la cura, la riabilitazione e il recupero funzionale mediante terapie apposite; svolge interventi di assistenza finalizzati a soddisfare i bisogni primari dei pazienti; si occupa dello sviluppo psicologico, motorio, ludico e sanitario.

Equivalenti linguistici
(bg) Младша медицинска сестра (cs) Pomocný ošetřovatel (da) Sygehjælper (de) Krankenpflegehelfer/in (et) Põetaja (el) Βοηθός νοσοκόμος (en) Assistant nurse (es) Asistente de enfermería (fr) Aide infirmier, infirmière (lv) Medicīnas māsas palīgs (lt) Slaugytojo padėjėjas (hu) Segédápoló/nő (mt) Assistent infermier (nl) Ziekenverzorger (pl) Asystent pielęgniarski (k/m) (pt) Auxiliar de enfermagem (ro) Soră medicală (sk) Pomocná sestra (sl) Pomožni medicinski tehnik/pomožna medicinska sestra (fi) Perushoitaja (sv) Undersköterska

Requisiti di ammissione:
1) Esperienza nel ruolo di almeno 6 mesi
2) Partecipazione con profitto a percorso formativo qualificato da Competence Institute
3) Altre evidenze oggettive