>

CPS-03 – Cod. 8.4.1.2.0 8.1.4.2.0 Personale non qualificato nei servizi di ristorazione – Garzone di cucina

Personale non qualificato nei servizi di ristorazione – Garzone di cucina

Cosa fa
Il Garzone di cucina ha competenze di base delle tecniche alimentari (merceologia, dietologia e igiene); conoscenza delle norme igieniche (HACCP). Sa predisporre le materie prime per la realizzazione delle pietanze e ad assistere il cuoco nella preparazione di creme, paste di base, antipasti e salse; imparerà a realizzare la prima lavorazione sui cibi (disossatura, taglio delle carni e della verdura). Gestisce l’arrivo della merce in magazzino e per le celle frigorifere, e il controllo delle scadenze.

Il suo posizionamento organizzativo
La sua qualifica professionale è essenziale per essere efficacemente inserito in organizzazioni con procedure gestionali per la qualità e la conformità, per la qualità del prodotto, per il rispetto delle regole di soddisfazione del cliente.

Attività caratterizzanti
Il Garzone di cucina svolge attività di supporto in cucina, a cuochi e camerieri, lavando le stoviglie, il pentolame, mantenendo pulite le attrezzature, predisponendo gli ingredienti da lavorare e verificandone la disponibilità in dispensa.

Equivalenti linguistici
(bg) Помощник-готвач (cs) Pomocný kuchař (da) Kokkeassistent (de) Kochgehilfe/-in (et) kokaabiline (el) Βοηθός μάγειρα/-ισσας (en) Assistant cook (es) Ayudante de cocinero (fr) Aide cuisinier, cuisinière (lv) Pavāra palīgs (lt) Virėjo padėjėjas (hu) Kukta (mt) Assistent kok (nl) Hulpkok (pl) Pomocnik kucharza (k/m) (pt) Ajudante de cozinheiro (ro) Asistent de bucătar (sk) Pomocný kuchár (sl) Kuharski pomočnik/kuharska pomočnica (fi) Apulaiskokki (sv) Kockbiträde

Requisiti di ammissione:
1) Esperienza nel ruolo di almeno 6 mesi
2) Partecipazione con profitto a percorso formativo qualificato da Competence Institute
3) Altre evidenze oggettive